Maggio 03, 2017

Summerlab in Polveriera e al Mauriziano dedicati ai bambini e ai ragazzi

Il Summerlab alla Polveriera, è dedicato ai bambini da 8 a 13 anni ed è organizzato da EcoSapiens/coop L’Ovile alla Polveriera (via Terrachini 18). Si tratterà di un laboratorio attivo di cultura sociale, di aggregazione e di incontro con le fragilità e la disabilità, che non discrimina ma che include, che offre l’occasione di scoprire persone, territori, storie diverse. Uno spazio di sperimentazione del gusto per scoprire usi, costumi e cibi davvero insoliti, una bottega-scuola per imparare a fare con le mani e per ridare valore all’autoproduzione. Per consentire una migliore progettazione delle attività è obbligatorio iscriversi ad almeno 2 settimane secondo i seguenti moduli:

DOVE: La Polveriera, via Terrachini 18
QUANDO: 12-23/06, 26/06-07/07, 10-21/07, 28/08-8/09.
ORARI: dalle 7.30 alle 13, oppure dalle 7.30 alle 14 con pranzo bio.
POSTI DISPONIBILI: 25
COSTO: 100 euro, più 7 euro al giorno per il pasto
INFO / ISCRIZIONI: Ecosapiens, TEL 0522/343238, e-mail educational@ecosapiens.it.

I Summerlab sono campi giochi estivi inclusivi, sviluppati su due diverse fasce di età, dagli 8 ai 13 anni (POLVERIERA) e dai 5 agli 11 anni (MAURIZIANO), sul modello dei “laboratori di cittadinanza” promossi dal Comune di Reggio Emilia nei diversi quartieri, per avvicinare i ragazzi e i bambini a temi importanti come la diversità, l’inclusione e l’arricchimento che si può trarre dalle relazioni anche con le persone più fragili. L’obiettivo è offrire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza partecipata di crescita attraverso le relazioni, il prendersi cura di tutti i compagni di viaggio, anche quelli con disabilità, scoprendo nuove abilità inaspettate.

Luca Vecchi, sindaco: “Il SUMMER LAB è un laboratorio di cittadinanza in cui si dà vita e senso alla propria comunità, si sperimentano arte, inclusione, immaginazione, scoperta, gioco, incontri. E’ una scelta di valore per i propri figli, per renderli protagonisti della comunità in cui vivono. Quest’estate l’Amministrazione Comunale inaugura due Summer Lab per offrire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza partecipata di crescita attraverso le relazioni, il prendersi cura di tutti i compagni di viaggio, anche di quelli con disabilità. Incontrare da protagonisti le differenze farà scoprire nuove abilità inaspettate.”

Un laboratorio urbano itinerante per aprire orizzonti ed abbattere barriere, per dare valore alle differenze. Un laboratorio attivo di cultura sociale, di aggregazione e di incontro con le fragilità e la disabilità, che non discrimina ma che include, che offre l’occasione di scoprire persone, territori, storie diverse. Uno spazio di sperimentazione del gusto per scoprire usi, costumi e cibi davvero insoliti. Linguaggi virtuali che trasformano la realtà, viaggi metropolitani, avventure urbane. Una bottega-scuola per imparare a fare con le mani e per ridare valore all’autoproduzione. Una sfida oltre i limiti da vivere insieme, per costruire, creare, assemblare, incontrare, conoscere, sperimentare.

Summerlab al Mauriziano: Info

Mercoledì 3 maggio 2017 alle ore 18,00 presentazione dei due SUMMERLAB in Polveriera e al Mauriziano, dedicati ai bambini e ai ragazzi (5-13 anni), promossi nell’ambito di Reggio Emilia Città Senza Barriere, da Farmacie Comunali Riunite FCR e dal servizio Officina educativa del Comune di Reggio nell’Emilia.