Maggio 03, 2023

La Montagna del Latte scende in città: un festival sulla cooperazione metro-montana

Cinque incontri in Polveriera a cura dell’Archivio Osvaldo Piacentini per una nuova cooperazione tra montagna e cittàLa Montagna del Latte scende in città vi aspetta per tutto il mese di maggio con confronti, riflessioni, musica e degustazioni.

Protagonista di ciascun appuntamento, assieme ai relatori, sarà sempre un libro. A conclusione un momento conviviale con Parmigiano Reggiano di montagna. Il programma de La Montagna del Latte scende in città:

 

Sabato 6 maggio ore 10:30

La Riserva di Biosfera: educare all’ambiente
Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione e titolare della cattedra MAB UNESCO dell’Università di Ferrara, con Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano riferimento di governance della Riserva di Biosfera dell’Appennino Emiliano.

 

Sabato 13 maggio ore 10:30

La Montagna del Latte: piani strategici dei territori e piani strategici delle città
Paolo Verri, direttore del Salone del Libro di Torino e di Internazionale, con Giampiero Lupatelli, CAIRE Consorzio responsabile assistenza tecnica all’area pilota SNAI della Montagna del Latte.

 

Sabato 20 maggio ore 10:30

La Via Matildica del Volto Santo: la politica dei cammini come occasione per rinnovare l’offerta turistico-culturale italiana
Ermete Realacci, presidente Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane, con Walter Baricchi del Consiglio Nazionale degli Architetti, progettista dell’intervento.

 

Sabato 27 maggio ore 10:30

La Pietra di Bismantova: l’Italia di Dante nella contemporaneità
Giulio Ferroni, italianista, professore emerito della Università di Roma, con Emanuele Ferrari Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Castelnovo ne’ Monti, ideatore del Non Festival L’Uomo che Cammina. 

 

La Montagna del Latte scende in città è un progetto realizzato da Archivio Osvaldo Piacentini con il contributo di Fondazione Pietro Manodori, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Consorzio Oscar Romero e CAIRE Consorzio; in collaborazione con  Unione Montagna dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Istituto Alcide Cervi, Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano, Parchi Emilia Centrale, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Emilia, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestale di Reggio Emilia, Club UNESCO di Reggio Emilia e di Carpineti; partner tecnici TeleReggio, Consulta librieprogetti e Cardo; con il patrocinio di Comune di Reggio Emilia, UNCEM e Regione Emilia-Romagna.

LASCIA UN COMMENTO

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code